Menù principale
Laurea Triennale (DM 270/04) in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari
Liste degli insegnamenti
Regolamento Didattico
Coorte 2011
Curriculum BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Insegnamenti del Primo Anno (Anno Accademico 2011-12)
- ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI
- ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
- ARCHIVISTICA
- ARCHIVISTICA
- CONOSCENZA LINGUA STRANIERA
- LETTERATURA ITALIANA
- LINGUA E LETTERATURA LATINA (A)
- LINGUA E LETTERATURA LATINA (B)
- LINGUA E LETTERATURA LATINA (C)
- STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
- STORIA MEDIEVALE
Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2012-13)
- ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
- ARCHIVISTICA TECNICA
- BIBLIOTECONOMIA
- BIBLIOTECONOMIA
- LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
- STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE
- STORIA DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO
- STORIA DELL'ARTE MODERNA
- STORIA MODERNA
Insegnamenti del Terzo Anno (Anno Accademico 2013-14)
- EGITTOLOGIA
- GESTIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE
- LABORATORIO DI ANALISI CERAMICA VICINO-ORIENTALE
- LABORATORIO DI ARCHIVISTICA
- LABORATORIO DI BIBLIOTECONOMIA 1
- LABORATORIO DI BIBLIOTECONOMIA 2
- LABORATORIO DI ETRUSCOLOGIA
- LABORATORIO DI INFORMATICA
- LABORATORIO DI PALEOGRAFIA 1
- METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
- PALEOGRAFIA (FONDAMENTI DI PALEOGRAFIA, DIPLOMATICA E CODICOLOGIA)
- PALETNOLOGIA 2
- PROVA FINALE DI LAUREA
- SEMINARIO DI CIVILTA' EGEE
- SEMINARIO DI ECOLOGIA PREISTORICA
- SEMINARIO DI LINGUA LATINA PER PRINCIPIANTI
- SEMINARIO DI STORIA CONTEMPORANEA
- SEMINARIO DI STORIA ROMANA
- SEMINARIO DI TOPOGRAFIA DELL’ITALIA ANTICA
- STORIA CONTEMPORANEA
- STORIA ROMANA
- TOPOGRAFIA DELL'ITALIA ANTICA
Obiettivi formativi specifici del Corso
L'obiettivo formativo del Corso di Laurea triennale in "Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari", appartenente alla Classe L-1, si colloca nel Primo Ciclo dell'Istruzione Superiore, nel rispetto di quanto è stato previsto dal "Framework for Qualifications of the European Higher Education Area" con lo scopo di consentire l'acquisizione di conoscenze e di competenze nell'ambito dei Beni Culturali, fondando l'articolazione in particolare sopra quattro settori primari rappresentati rispettivamente dai a. beni archeologici b. beni artistici c. beni archivistici d. beni librari. Gli ambiti del programma didattico intendono inoltre fornire elementi di apprendimento anche in riferimento ad altri aspetti riguardanti i beni culturali, con attenzione a quelli attinenti al patrimonio demoetnoantropologico ed agli aspetti relativi al paesaggio e all'ambiente. Le finalità che il presente Corso di studi si propone di raggiungere sono le seguenti: • acquisizione di conoscenze e capacità di orientarsi nell'ambito delle produzioni scientifiche e tecniche proprie degli studi di "istruzione superiore", affrontando con sicurezza le fonti e gli studi critici; • capacità di trasferire le conoscenze acquisite dagli ambiti teorici e metodologici a quelli più generalmente professionali, con possibilità di interventi operativi attinenti ai settori scientifico-disciplinari riguardanti il Corso di Studi; • capacità di entrare in possesso di strumenti che consentano di procedere ad elaborazioni e interpretazioni di dati concernenti gli ambiti generali e speciali di riferimento e di proporre conclusioni su temi collegati, ma di più esteso spessore culturale; • capacità di comunicare sia a livello scientifico, sia a livello divulgativo le conoscenze acquisite durante il percorso didattico; • acquisizione delle competenze scientifiche, culturali e tecniche per poter proseguire gli studi nel Secondo Ciclo dell'istruzione superiore. Questo corso di Laurea mira a fornire quindi una formazione ampia e di base sui beni culturali del Corso di Studi, così come sono stati enunciati e descritti nel Codice (2004) elaborato e approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La conoscenza di aspetti fondamentali degli stessi consente quindi a coloro che acquisiranno questo "titolo di laurea" di operare nei "primi livelli" di tutti i settori presenti nel "piano di studi". Gli studenti che avranno concluso questo percorso didattico triennale avranno la possibilità di accedere senza ulteriori significativi impegni alle Lauree Magistrali riguardanti i Settori scientifici disciplinari caratterizzanti, mentre potranno essere ammessi ad altre Lauree del Secondo Ciclo, pur con l'obbligo di acquisire alcune ulteriori conoscenze. Sbocchi occupazionali del Corso di laurea concernono essenzialmente attività professionali da svolgere presso enti locali ed istituzioni specifiche, quali, ad esempio, sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, cineteche, parchi naturali, nonché presso aziende ed organizzazioni professionali operanti nel settore della tutela e della fruizione dei beni culturali, del recupero ambientale e della organizzazione del turismo culturale. Il Corso fornisce una preparazione propedeutica alle professioni attinenti ai settori in oggetto: esperto d'arte, redattore di testi, curatore e conservatore di musei, guide ed accompagnatori turistici, tecnici dei musei, degli archivi e delle biblioteche.Requisiti di accesso ai corsi di studio
Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura generale, segnatamente nell'ambito dei beni culturali; padronanza della lingua italiana sia orale che scritta; conoscenza di base di almeno una lingua straniera. La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso il test non selettivo di autovalutazione e orientamento in ingresso (obbligatorio ma non interdittivo) comune a tutti i Corsi di Laurea della Facoltà; eventuali carenze dovranno essere colmate attraverso i corsi di sostegno a frequenza obbligatoria organizzati dalla Facoltà. Il Comitato Didattico del Corso si riserva la possibilità di svolgere anche un colloquio individuale, non interdittivo, destinato ai soli studenti che intendano iscriversi al Corso di Laurea e volto ad accertare le competenze personali dello studente ed a favorirne l'orientamento. L'eventuale individuazione di carenze durante il colloquio comporterà anche la frequenza ad attività di recupero organizzate dal Corso di Laurea.Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Il CdL triennale "Storia e tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari", appartenente alla classe L-1, si è strutturato didatticamente in un unico Corso suddiviso in 3 Curricula: a) Beni Archeologici, b) Beni Artistici, c) Beni Archivistici e Librari, accorpando il CdL "Operatore dei Beni Culturali" (codice 3938), "Storia e Tutela dei Beni Artistici" (cod. 34511), e "Storia e Tutela dei Beni Archeologici" (cod.3868), già facenti parte della medesima classe L- 13 "Scienze dei Beni Culturali". Il Corso mira a dare una formazione ampia e di base comune ai settori archeologici, artistici e archivistico-librari, costituendo preparazione adeguata nei singoli campi disciplinari, migliorando ed ampliando l'offerta formativa a totale beneficio degli studenti che seguono il CdL triennale e per quelli che intendano proseguire i loro studi nelle Lauree Magistrali dei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti. Il Corso di laurea in "Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari" si articola in tre curricula: - Beni archeologici - Beni artistici - Beni archivistici e librari. Il corso mira a dare base comune a settori archeologici, artistici e archivistico-librari costituendo preparazione adeguata nei singoli campi disciplinari per chi voglia accedere alle lauree magistrali.Questo corso di Laurea mira a fornire quindi una formazione ampia e di base sui beni culturali del Corso di Studi, così come sono stati enunciati e descritti nel Codice (2004) elaborato e approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La conoscenza di aspetti fondamentali degli stessi consente quindi a coloro che acquisiranno questo "titolo di laurea" di operare nei "primi livelli" di tutti i settori presenti nel "piano di studi", con maggiore consapevolezza per quegli ambiti che hanno costituito il percorso di approfondimento prescelto, pur considerando che gli studi sui beni culturali si avvantaggiano di una notevole interdisciplinarietà.